Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Temi / Monitoraggio dell’educazione

Monitoraggio dell’educazione

Il monitoraggio dell’educazione aiuta a stabilire le condizioni essenziali per lo sviluppo del sistema educativo.

La Costituzione impegna la Confederazione e i Cantoni a provvedere insieme, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’elevata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero. Uno degli strumenti per conseguire questo mandato costituzionale è il processo di monitoraggio dell’educazione in Svizzera. Per «monitoraggio dell’educazione» si intendono la raccolta e l’elaborazione sistematiche e progressive di informazioni su un sistema educativo e il suo contesto. La Confederazione e i Cantoni si fanno carico congiuntamente del monitoraggio.

Image caption:

Rapporto sul sistema educativo svizzero

Il rapporto sul sistema educativo svizzero, pubblicato ogni quattro anni dal 2010, è uno dei risultati del monitoraggio. L'attuale edizione risale al 2023.

Il rapporto raccoglie le attuali conoscenze sul sistema educativo svizzero. Il testo contiene tutti i dati concernenti la ricerca, le statistiche e l’amministrazione, dalla scuola obbligatoria alla formazione continua. Le conclusioni del rapporto aiutano i responsabili della gestione e della politica formativa a prendere le loro decisioni. Il testo si rivolge anche a un pubblico interessato ai temi della formazione.

Basandosi sul rapporto 2010, nel 2011 la CDPE e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno concordato per la prima volta obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero. Dopo la pubblicazione dei due rapporti successivi, nel 2014 e nel 2018, questi obiettivi sono stati rivisti e aggiornati nel 2015, nel 2019 e nel 2023. Gli obiettivi sono attuati da ogni autorità nel proprio ambito operativo.

Rapporto sul sistema educativo svizzero

Al sito web del rapporto sul sistema educativo svizzero (con i rapporti 2023, 2018, 2014, 2010 e 2006)

Rapporti d'approfondimento

Pedagogia speciale in Svizzera

  • Il rapporto «Pedagogia speciale in Svizzera» scatta un'istantanea della pedagogia speciale e delle misure speciali nel mondo del lavoro per la parità delle persone con disabilità. Si tratta del primo quadro della situazione di questo genere dopo i profondi mutamenti avvenuti dal 2004. Il rapporto fornisce una panoramica sulle basi giuridiche, i dati statistici, le misure e le offerte, i meccanismi di finanziamento e presenta inoltre una selezione di risultati della ricerca.

    Beatrice Kronenberg, già direttrice del «Centre suisse de pédagogie spécialisée», ha steso il rapporto su mandato della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

  • Al rapporto «Pedagogia speciale in Svizzera» in tedesco
  • Al rapporto «Pedagogia speciale in Svizzera» in francese
  • Alla sintesi del rapporto «Pedagogia speciale in Svizzera»

Contributi al monitoraggio dell'educazione

Footer