Le agenzie specializzate della CDPE assolvono compiti su scala nazionale.
La CDPE gestisce agenzie specializzate per svolgere compiti a livello nazionale o partecipa ad istituzioni a questo scopo svolgendo convenzioni sulle prestazioni. Anche la Confederazione partecipa a queste istituzioni (cofinanziamento e mandato di prestazione). Vi sono inoltre agenzie specializzate operanti a livello nazionale gestite da fondazioni.
Il Centro informazioni e documentazione IDES raccoglie sistematicamente informazioni sul sistema educativo svizzero e le rende accessibili al pubblico.
Il Centro svizzero dell’insegnamento secondario II sostiene le autorità nelle questioni inerenti alla promozione e allo sviluppo delle scuole di maturità e delle scuole specializzate nonché al passaggio alle scuole universitarie. Su mandato dei Cantoni e delle scuole del livello secondario II (formazione generale e formazione professionale), il centro effettua valutazioni esterne e sondaggi standardizzati per conto di terzi.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web di ZEM CES
Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) svolge servizi globali per i Cantoni nell’ambito della formazione professionale e dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.
Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) documenta i risultati della ricerca educativa in Svizzera in materia del sistema educativo, fornisce le relative informazioni, analizza lo stato della ricerca in merito alle attività attuali rivolte alla ricerca educativa e pubblica ogni quattro anni il rapporto sul sistema educativo svizzero.
L’agenzia specializzata Educa sostiene le autorità mettendo a disposizione la propria competenza specialistica all’interfaccia tra TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e sistema educativo.
Il Centro svizzero di pedagogia speciale (CSPS) sostiene i Cantoni nell’attuazione delle loro strategie in materia di pedagogia speciale e nell’attuazione del Concordato sulla pedagogia speciale.
L’agenzia nazionale Movetia sostiene, promuove e realizza progetti di scambio e mobilità nel settore educativo. La CDPE è rappresentata nel consiglio di fondazione.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web di Movetia
Come centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile la fondazione éducation21 sostiene in primo luogo scuole (scuola obbligatoria, livello secondario II) e alte scuole pedagogiche nella realizzazione dell’ESS. Il consiglio di fondazione è presieduto da un membro della CDPE.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web di éducation21