Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Documentazione / Consultazioni

Consultazioni

Qui sono riportati tutti i documenti relativi a consultazioni e idagini conoscitive in corso.

Consultazioni: I concordati sono sottoposti ad una procedura di consultazione scritta presso i Cantoni e le associazioni interessate in tutto il Paese. Poiché i parlamenti cantonali sono inclusi in questa procedura, è previsto un termine relativamente lungo (almeno 6 mesi).

Indagini conoscitive: Per gli strumenti esecutivi previsti dai concordati, la CDPE svolge indagini conoscitive. Oggetto di tali procedimenti possono essere ad esempio raccomandazioni (basate sul Concordato sulla coordinazione scolastica del 1970) oppure regolamenti di riconoscimento (basati sull'Accordo sul riconoscimento dei diplomi del 1993). Queste indagini conoscitive specialistiche sono rivolte ai dipartimenti cantonali e ai partner scolastici di rilievo nazionale coinvolti.

Consultazioni e indagini conoscitive in corso

Attualmente non ci sono consultazioni o procedimenti di audizione in corso. 

Consultazioni e indagini conoscitive conclusi

Revisione del Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM) e dell'Accordo amministrativo relativo al riconoscimento degli attestati di maturità

  • Consultazione da maggio 2022 al 30 settembre 2022

    Il 5 maggio 2022, il Comitato della CDPE ha approvato l’avvio della consultazione sul progetto del Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM) e sul progetto dell'Accordo amministrativo relativo alla maturità liceale. Il 18 maggio 2022, il Consiglio federale ha avviato a sua volta l'apertura della consultazione sulla revisione dell’Ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM) e l'Accordo amministrativo. La procedura di consultazione si è conclusa il 30 settembre 2022.

    La consultazione è stata condotta dalla Confederazione. Poiché il contenuto del RRM e dell’ORM è identico, la CDPE aveva rinunciato a condurre una propria consultazione parallela, evitando in tal modo una duplicazione degli sforzi. Gli organi politici della CDPE e il Consiglio federale hanno preso atto del rapporto di consultazione per il corrispondente sviluppo a fine marzo 2023.

  • Decisione del Comitato della CDPE concernente l'apertura della consultazione (5.5.2022)  DE  FR

Further informations

Contatto
Segretariato generale CDPE
+41 31 309 51 11

Footer