Navigation on Casa

Content navigation

Tu sei qui: Home / Documentazione / Consultazioni

Consultazioni

Qui sono riportati tutti i documenti relativi a consultazioni e idagini conoscitive in corso.

Consultazioni: I concordati sono sottoposti ad una procedura di consultazione scritta presso i Cantoni e le associazioni interessate in tutto il Paese. Poiché i parlamenti cantonali sono inclusi in questa procedura, è previsto un termine relativamente lungo (almeno 6 mesi).

Indagini conoscitive: Per gli strumenti esecutivi previsti dai concordati, la CDPE svolge indagini conoscitive. Oggetto di tali procedimenti possono essere ad esempio raccomandazioni (basate sul Concordato sulla coordinazione scolastica del 1970) oppure regolamenti di riconoscimento (basati sull'Accordo sul riconoscimento dei diplomi del 1993). Queste indagini conoscitive specialistiche sono rivolte ai dipartimenti cantonali e ai partner scolastici di rilievo nazionale coinvolti.

Consultazioni e indagini conoscitive in corso

Attualmente non ci sono consultazioni o procedimenti di audizione in corso. 

Consultazioni e indagini conoscitive conclusi

Revisione totale dei regolamenti di riconoscimento concernenti le professioni pedagogico terapeutiche

  • Indagine conoscitiva  dal 8 settembre al 31 dicembre 2022

    L’8 settembre 2022 il Comitato della CDPE ha avviato un'indagine conoscitiva sulle bozze dei regolamenti di riconoscimento totalmente rivisti per la logopedia (progetto1), per la terapia psicomotoria (progetto 2) e per la pedagogia speciale (progetto 3).

    Con la revisione totale, i regolamenti sono stati uniformati e semplificati. I requisiti per i corsi di formazione sono stati mantenuti per la maggior parte. Tra le modifiche materiali apportate vi sono tra gli altri, i seguenti punti: le formazioni in logopedia e terapia psicomotoria dovrebbero ora poter essere strutturate non solo come cicli di studio bachelor ma anche master. La revisione impone agli istituti di formazione l’obbligo di verificare l'attitudine professionale di studentesse e studenti. Inoltre, i progetti dei regolamenti prevedono che alle studentesse e agli studenti possano essere accreditati i risultati acquisiti nel corso di una formazione continua presso una scuola universitaria (possibile riduzione di 15 punti ECTS al massimo).

    L’audizione si è conclusa il 31 dicembre 2022.

  • Documenti per l’audizione

  • Progetto 1: Regolamento concernente il riconoscimento dei diplomi universitari in logopedia
  • Progetto 3: Regolamento di riconoscimento per la pedagogia speciale (orientamento educazione precoce speciale e orientamento insegnamento speciale)
  • Contatto
    +41 31 309 51 11, 

Further informations

Contatto
Segretariato generale CDPE
+41 31 309 51 11

Footer